Tuesday, April 23, 2024
HomeItalianItalianoMangiare le noci riduce il rischio di cancro del colon-retto?

Mangiare le noci riduce il rischio di cancro del colon-retto?

Uno studio coreano recentemente pubblicato sulla rivista Nutrition Journal valuta l’associazione tra mangiare noci e il rischio di cancro del colon-retto.

 

Il cancro del colon e del retto è uno dei più comuni tumori maligni in tutto il mondo, con circa due terzi dei nuovi casi osservati nei paesi sviluppati o ad alto reddito. Mentre la genetica gioca un ruolo importante nello sviluppo del cancro, è stato anche stabilito che una dieta a basso contenuto di grassi ma ricca di fibre può aiutare a ridurre le probabilità di insorgenza del cancro.

I nutrizionisti considerano le noci come uno dei super alimenti della natura, grazie al loro ricco contenuto nutrizionale. Le elevate quantitĂ  di acidi grassi insaturi, fibre, vitamine e minerali, nonchĂ© sostanze fitochimiche e antiossidanti, ne fanno una delle opzioni dietetiche piĂą salutari. Con l’aumento dell’incidenza del cancro del colon, i ricercatori hanno voluto scoprire se mangiare noci potrebbe essere utile per prevenire il cancro del colon.

Gli scienziati in Corea hanno seguito oltre 900 pazienti con diagnosi di tumore del colon-retto e hanno ottenuto la loro storia alimentare. A questi pazienti sono stati dati dei questionari su ciò che hanno mangiato tra 106 articoli, inclusi diversi tipi di frutta secca e quanto spesso ciascuno di essi è stato consumato. Le loro risposte sono state confrontate con circa 1.800 soggetti di controllo che non avevano il cancro al colon.

Dai risultati, disponibili in una recente edizione del Nutrition Journal, gli scienziati hanno trovato una correlazione statisticamente significativa tra mangiare noci e un minor rischio di cancro al colon. La presenza di cancro ha avuto una relazione inversa con l’assunzione di noci; bassi tassi di cancro del colon sono stati osservati tra uomini e donne che hanno riferito di mangiare tre o piĂą porzioni (circa 45 g) di noci al giorno. E mentre i reali processi biochimici alla base di questo fenomeno rimangono sconosciuti, i risultati possono spingere ulteriori e piĂą dettagliati studi nell’identificazione di questi fattori benefici.

Scritto da Jay Martin, M.D.
Tradotto da Francesco Faieta

Riferimenti bibliografici: Lee, J., et al.  “The relationship between nut intake and risk of colorectal cancer:  a case control study”.  Nutritional Journal (2018) 17:37.  https://doi.org/10.1186/s12937-018-0345-y.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest News and Articles

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTERS

Stay Connected
10,288FansLike
820FollowersFollow
249FollowersFollow
2,787FollowersFollow

Article of the month

Augmented Reality to Augment Physical Therapy for Parkinson’s Disease

A hallmark of advancing Parkinson’s disease is a distinctive shuffling walk. Dual-task training is an effective but costly physical therapy that helps people with...

Joke Of The Day – April 24

Finally I realized why I get fat ... It is because of the shampoo!!! Today I read the label: "Strengthens and creates volume." From...

RECENT COMMENTS

ADVERTISE WITH US

error: Content is read-only and copy-protected.