Friday, April 19, 2024
HomeItalianItalianoL'arsenico nel riso provoca la Steatosi epatica?

L’arsenico nel riso provoca la Steatosi epatica?

In un recente studio statunitense, i ricercatori hanno studiato come l’esposizione all’arsenico dal riso possa mettere alcuni individui a rischio di steatosi epatica non alcolica.

 

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è il piĂą comune disturbo del fegato grasso nei paesi sviluppati. Negli Stati Uniti, circa il 30% degli adulti soffre di NAFLD, che può evolvere nell’ infiammazione del fegato, fibrosi e cancro del fegato con il passare degli anni. Mentre la NAFLD si verifica principalmente in coloro che sono obesi, si pensa anche che sia influenzata dalla genetica e dall’esposizione agli inquinanti ambientali.

Recenti prove hanno suggerito che l’arsenico potrebbe essere la causa. Nonostante i regolamenti governativi per il controllo dei livelli di arsenico nell’acqua potabile pubblica, il metallo pesante può accumularsi nel terreno, dove viene quindi assorbito da alcune piante. Il riso, in particolare, è noto per immagazzinare l’eccesso di arsenico nel grano, che viene poi trasferito all’uomo una volta consumato. Negli Stati Uniti, un aumento di un quarto di tazza al giorno nel consumo di riso aumenta i livelli di arsenico nel sangue del 14%.

L’arsenico porta alla malattia del fegato grasso nei topi

Per studiare un potenziale legame tra esposizione all’arsenico e aumento del rischio di NAFLD, gli scienziati hanno prima esaminato i modelli murini. I ricercatori hanno scoperto che i topi esposti all’arsenico hanno subito il piĂą alto grado di danni al fegato e infiammazione, ancor piĂą di quelli alimentati con una dieta ricca di grassi.

Per determinare se lo stesso legame potesse essere osservato negli esseri umani, gli scienziati hanno intervistato 8.516 americani di diverse fasce di etĂ , peso, sesso ed etnia diversi tra il 2005 e il 2014. Per evitare di eseguire biopsie epatiche su ogni partecipante, la NAFLD è stata invece valutata utilizzando livelli di alanina aminotransferasi (ALT), un enzima epatico spesso elevato nei pazienti con malattie del fegato grasso. L’esposizione all’arsenico è stata valutata utilizzando campioni di urina, che riflette l’assorbimento medio di arsenico del paziente negli ultimi tre giorni. I risultati sono stati recentemente  pubblicati  sulla rivista Environmental Health.

Alcuni gruppi etnici piĂą a rischio

I ricercatori hanno scoperto che livelli piĂą elevati di arsenico nelle urine riflettevano una maggiore probabilitĂ  di NAFLD. Questo era vero a prescindere dal peso dell’individuo, il che significa che l’obesitĂ  non sembrava rivestire un ruolo importante come si pensava in precedenza. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che essere obesi ha peggiorato le cose, infatti i pazienti obesi esposti all’arsenico hanno livelli di ALT ancora piĂą alti.

Gli scienziati hanno anche scoperto che alcuni gruppi etnici avevano maggiori probabilitĂ  di essere esposti all’arsenico rispetto ad altri. L’associazione piĂą significativa è stata trovata tra gli americani messicani, con altri ispanici, afro-americani e asiatici-americani, addirittura considerati anche a piĂą alto rischio. I ricercatori ritengono che ciò possa essere associato a variazioni nelle diete culturali. Le persone che consumavano riso come alimento base nella loro dieta avevano maggiori probabilitĂ  di essere esposti a livelli piĂą elevati di arsenico, tuttavia, gli scienziati avrebbero dovuto determinare la dieta di ciascun partecipante per essere sicuri.

Il team di ricerca sta ora cercando di confermare questa ipotesi esaminando i pazienti con diagnosi di NAFLD. Comprendendo chi potrebbe essere a rischio della malattia, il team spera di sviluppare programmi comunitari per aiutare coloro che ne sono affetti fin dalle prime fasi, prima che possano svilupparsi gravi danni al fegato e cancro. Questo è il primo studio per valutare questa associazione negli esseri umani ed i ricercatori sperano che questo studio, insieme alle future ricerche, possa aiutare a identificare i meccanismi biologici coinvolti. Inoltre, si spera che questo studio porti a piĂą strategie per prevenire o ridurre gli effetti dell’esposizione all’arsenico.

Scritto da Calvin J. Chan, B.Sc.
Tradotto da Francesco Faieta

Riferimenti bibliografici: Frediani, J.K., Naioti, E.A., Vos, M.B., Figueroa, J., Marsit, C.J. and Welsh, J.A. (2018). Arsenic exposure and risk of nonalcoholic fatty liver disease (NAFLD) among U.S. adolescents and adults: an association modified by race/ethnicity, NHANES 2005-2014. Environmental Health. 17:6.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest News and Articles

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTERS

Stay Connected
10,288FansLike
820FollowersFollow
249FollowersFollow
2,787FollowersFollow

Article of the month

Augmented Reality to Augment Physical Therapy for Parkinson’s Disease

A hallmark of advancing Parkinson’s disease is a distinctive shuffling walk. Dual-task training is an effective but costly physical therapy that helps people with...

Joke Of The Day – April 19

-I always eat when I am nervous. -Well, according to your body shape, you do not know what a quiet life is...

RECENT COMMENTS

ADVERTISE WITH US

error: Content is read-only and copy-protected.