Wednesday, April 24, 2024
HomeItalianItalianoLa melatonina può prevenire l'emicrania?

La melatonina può prevenire l’emicrania?

La melatonina è una medicina naturale con un effetto secondario vantaggioso, il quale può prevenire l’emicrania.  Uno studio recente confronta l’efficacia e la sicurezza della melatonina all’amitriptilina, un farmaco preventivo comunemente prescritto.

L’emicrania è uno stato comune caratterizzato da ricorrenti attacchi di emicrania sia moderati che severi, disfunzione autonoma del sistema nervoso (vomito) e nei sintomi neurologici di alcuni pazienti (disturbi visivi). I farmaci per impedire l’emicrania includono i betabloccanti ed altri farmaci per la pressione sanguigna, antidepressivi triciclici, antagonisti del ricevitore della serotonina, acido valproico, topiramato e gabapentina. Malgrado la gamma dei farmaci che possono essere usati per impedire l’emicrania, solo tra il tre e il cinque per cento dei pazienti ricevono la terapia preventiva. Il motivo più comune per evitare questi farmaci è il loro sfavorevole effetto secondario.

Poiché le persone che soffrono di emicrania devono prendere una dose quotidiana della terapia preventiva per impedire le emicranie, l’effetto secondario della medicina è un fattore molto importante da considerare. Per questo, sono necessarie alternative tollerabili ed efficaci.

I ricercatori del reparto dell’ospedale Albert Einstein di Neurologia di São Paulo, Brasile hanno confrontato una medicina naturale, la melatonina, ad una terapia preventiva comunemente usata, l’amitriptilina. I pazienti sono stati randomizzati tra la melatonina, l’amitriptilina, o il gruppo del placebo e sono stati seguiti per 12 settimane. Il principale endpoint è stato il numero di giorni al mese con emicrania. Come risultati secondari, i ricercatori hanno studiato la riduzione della severità dell’emicrania, della durata degli attacchi, del numero degli analgesici consumati e la percentuale dei pazienti che hanno avuto una riduzione dei giorni con emicrania superiore al 50%.

I risultati di questo studio sono stati evidenziati in un rapporto sull’emicrania dall’Associazione dei farmacisti canadesi (Canadian Pharmacists Association), L’efficacia di 3 mg di melatonina e 25 mg di amitriptilina erano ugualmente superiori al placebo per permettere la diminuzione del numero di giorni al mese con l’emicrania. Un’importante misura di efficacia per la terapia preventiva è una riduzione di almeno il 50% della frequenza di emicrania. Per tale misura, la melatonina era superiore alla amitriptilina.

Sono richiesti ulteriori studi per confermare questi risultati e studiare altri dosaggi della melatonina (5 mg, 10 mg) e le formulazioni (scioglimento rapido, spray).

I partecipanti non hanno segnalato degli effetti secondari rilevanti durante le 12 settimane di studio. L’effetto secondario più comune segnalato con la melatonina e l’amitriptilina è stato quello della sonnolenza. Questi farmaci sono presi normalmente nell’ora di andare a dormire, ma la sonnolenza mattutina è ancora un effetto secondario comune. Sono stati segnalati diversi casi di sonnolenza nel gruppo dell’amitriptilina. Oltretutto, è stato richiesto un numero maggiore di studi per confermare la sicurezza e l’efficacia per un periodo di tempo maggiore (al massimo un anno).

La melatonina è una medicina sicura e naturale che può essere usata per impedire l’emicrania. Inoltre, è facilmente disponibile senza prescrizione medica e un’economica terapia per migliorare la qualità di vita delle persone affette da emicrania.

Scritto da Jessica Caporuscio, PharmD
Tradotto in italiano

Riferimenti bibliografici:

(1) Worthington, I. Headache. Canadian Pharmacists Association RXTX. 2017.
(2) Secondary Reference: Gonçalves AL, Martini Ferreira A, Ribeiro RT et al. Randomised clinical trial comparing melatonin 3 mg, amitriptyline 25 mg and placebo for migraine prevention. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2016.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest News and Articles

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTERS

Stay Connected
10,288FansLike
820FollowersFollow
249FollowersFollow
2,787FollowersFollow

Article of the month

Augmented Reality to Augment Physical Therapy for Parkinson’s Disease

A hallmark of advancing Parkinson’s disease is a distinctive shuffling walk. Dual-task training is an effective but costly physical therapy that helps people with...

Joke Of The Day – April 25

Baldness is the process of replacing combing with washing

RECENT COMMENTS

ADVERTISE WITH US

error: Content is read-only and copy-protected.